Acido folico Folati Vitamina B9

Acido folico - Folati - Vitamina B9 


Acido folico e folati, noti anche come vitamina B9, rappresentano due diverse condizioni:
  • i folati sono composti presenti negli alimenti.
  • l'acido folico è la forma più stabile e biologicamente attiva della vitamina B9 ed è la molecola di sintesi presente nei supplementi vitaminici.
Acido folico e folati sono coinvolti nella sintesi di DNA, RNA e proteine. Sono essenziali per le cellule che vanno incontro a rapida proliferazione e differenziazione come le cellule del sangue e della pelle ed i tessuti embrionali.

In condizioni normali il fabbisogno giornaliero di acido folico è di circa 0,2 mg. Esso non viene prodotto nel nostro organismo per cui in gran parte deve essere assunto con la dieta. Livelli ematici adeguati di acido folico sono essenziali in gravidanza per prevenire i difetti del tubo neurale del feto. Durante la gravidanza, infatti, il fabbisogno giornaliero di acido folico raddoppia a 0,4 mg. Inoltre sembra giocare un ruolo nella prevenzione di altri difetto congeniti come la labiopalatoschisi ed alcuni difetti cardiaci congeniti.
Siccome il tubo neurale si chiude entro 30 giorni dal concepimento, tra il 17° e il 29° giorno in genere, quando la donna spesso non sa ancora di essere incinta, in una ipotesi di gravidanza l'assunzione di acido folico nella dieta e/o con integratori dovrebbe avvenire almeno 1 mese prima del concepimento e continuare per i primi 3 mesi di gravidanza. 
In genere si consiglia di agire su tre fronti:
  • dieta ricca di folati: verdure a foglia verde (carciofi, broccoli, spinaci, asparagi, lattuga), agrumi, legumi, cereali, kiwi e fragole; da precisare che il processo di cottura può distruggere gran parte (95%) dei folati presenti nei cibi; anche la conservazione della verdura a temperatura ambiente per tre giorni riduce la concentrazione di folati di circa il 70%.
  • alimenti fortificati: alcune industrie alimentari producono alimenti fortificati con aggiunta di acido folico come cereali da colazione, succhi di frutta, fette biscottate, biscotti e altri prodotti.
  • assunzione di un integratore: il supplemento giornaliero di acido folico garantisce uno status ottimale; l'assunzione giornaliera di acido folico in donne che prevedano una gravidanza o quantomeno non escludano che possa verificarsi è di una compressa contenente 0,4 mg. di acido folico al giorno cominciando un mese prima del concepimento e continuando per tutto il primo trimestre di gravidanza. Nelle donne a rischio (precedenti gravidanze con Difetti del Tubo Neurale, diabetiche, celiache, affette da sindromi da malassorbimento, donne che assumono antiepilettici o farmaci che hanno effetto antagonista con l'acido folico) si raccomanda l'assunzione di un dosaggio più alto, pari a 4-5 mg. al giorno.
Farmaci che diminuiscono i livelli ematici di acido folico
Ampicillina
Cloramfenicolo
Contraccettivi orali
Eritromicina
Estrogeni
Fenobarbital
Metotrexate
Penicillina
Tetracicline
Trimetoprim

Valori ematici normali di acido folico: 2,7 - 17 ng/ml.



Aggiornamenti



Med 2000 - Via Nazionale Appia, 81022 Casagiove (CE)
Tel: 0823 493548 (4 linee) | Fax: 0823 494944 | E-mail: info@med2000eco.it | P.Iva 02723040610

Web agency: Bitmatica.it